"Madonna... soccorso!" Da remote istanze di protezione ai nuovi bisogni dell'infanzia


da Giovedì, 13 Maggio, 2004 - 09:00 a Venerdì, 14 Maggio, 2004 - 09:00
Perugia - Sala del Consiglio provinciale - Palazzo della Provincia
copertina invito

Il convegno organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla comunicazione della Provincia di Perugia e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, si è sviluppato in quattro sessioni di lavoro dedicate rispettivamente all'aspetto storico-artistico-devozionale, socio-pedagogico e giuridico.Nella prima sessione cioè quella storico-artistica sono state presentate le seguenti relazioni: "La Madonna del Soccorso: la lunga durata dell'iconografia"; "La Madonna del Soccorso come monito ed esempio per le madri"; "Esempi e diffusione in terra marchigiana"; "Dall'ufficialità della scultura in mano al fervore popolare dei legni policromi. Fortuna dell'iconografia della Madonna del Soccorso in Sicilia".

La sessione storico-devozionale ha visto invece le seguenti relazioni: "Folclore, devozionalità e quotidiano nel repertorio poetico-musicale mariano del medioevo"; "Il ruolo dell'ordine agostiniano nella diffusione del culto della Madonna del Soccorso"; "Riflessioni sull'infanzia nel Rinascimento fiorentino"; "Il culto della Madonna del Soccorso: aspetti devozionali".

Nella sessione socio-pedagogica si sono tenute le seguenti relazioni: "La realtà sociale dell'infanzia tra mito e negazione"; "Fascino e disperazione dei traumi infantili"; "La relazione educativa come risorsa per lo sviluppo e prevenzione del "rischio".

Nella sessione giuridica: "L'intervento di tutela giudiziaria: diavolo o Madonna?"; "Avvocato del minore"; "Il diavolo e la riforma".

L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30